sabato 13 ottobre 2007

SEMPRE A PROPOSITO DI ANNO POLARE, DI LIBRI E DI MOSTRE.........

Il mio libro sull'Antartide sta per uscire in libreria in Francia e in Italia (presso l'Editore Giunti di Firenze). Nel frattempo, in collaborazione con il Servizio stampa dell'editore francese e in parallelo con il Servizio stampa di Giunti, prepariamo le copie da inviare ai colleghi giornalisti per le recensioni, a istituzioni e ai principali collaboratori. In alto, sono in compagnia di Floryse Grimaud, responsabile dell'Ufficio Stampa dell'editore francese. Floryse ha un'energia inossidabile e lavora sempre con il sorriso sulle labbra. Di fronte a noi, una pigna di libri da spedire.
L'opera "Antartide, il Cuore bianco della Terra" è il risultato di una esperienza di 20 anni nel campo della divulgazione scientifica e di 7 spedizioni in Antartide. Ho selezionato le fotografie
negli archivi di alcuni dei migliori fotografi al mondo, appartenenti a varie nazionalità per rispettare l'etica del Trattato Antartico. Una delle mie fotografie preferite è quella che vedete qui sopra, a destra: si tratta della cima di un vulcano addormentato, il monte Discovery. La neve che ricopre la vetta è stata scolpita dai venti catabatici che scendono verso il McMurdo Sound dal cuore del continente. Oggi, la cima del Discovery assomiglia alla corolla di un immenso fiore di neve. La fotografia è stata scattata da Yann Arthus-Bertrand.
Sin da quando ho iniziato a frequentare l'ambiente delle Scienze polari (quasi 10 anni fa) ho deciso di mettere la mia esperienza antartica al servizio del grande pubblico in Italia e all'estero, con servizi fotografici e mostre. Per favorire la diffusione della conoscenza riguardo all'Antartide, e in particolare riguardo all'attività del nostro Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), nel 2006 ho proposto al Museo Nazionale dell'Antartide di Genova di organizzare una mostra fotografica all'aperto, in occasione del Quarto Anno polare internazionale. L'inventore di questo genere di iniziative è Yann Arthus-Bertrand: nel 2000 è stato lui a organizzare la prima grande mostra all'aperto, esponendo le sue foto de "La Terra vista dal Cielo" sulle cancellate del Giardino del Lussemburgo a Parigi. Avendo lavorato un anno con lui, ero stata "contagiata" dalla voglia di organizare una mostra aperta a tutti e gratuita, sul tema dell'Antartide. L'idea era quella di organizzarla in una delle magnifiche piazze del nostro Paese. L'occasione giusta è venuta con il lancio del Quarto Anno polare internazionale: organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Antartide (MNA) e con il Festival della Scienza, la mostra verrà inaugurata il 25 Ottobre, in città e sul Porto Antico, di fronte al Museo. La mostra ha lo stesso titolo del libro, "Antartide, il Cuore bianco della Terra": il mio scopo, cosi' come quello del MNA, è quello di sensibilizzare il pubblico nei confronti dell'Antartide e di valorizzare l'attività dei tecnici e dei ricercatori Italiani alla base italo-francese Concordia e alla stazione Mario Zucchelli a Baia Terra Nova. Nel passato ho collaborato all'organizzazione di mostre fotografiche a Océanopolis (Brest), alla sede del CNR Francese (CNRS, Parigi), alla Sorbona, al Centro Culturale Italiano di Parigi, alla Cité des Sciences et de l'Industrie a Parigi, alla Mediateca di Tolone (mostra in corso) e - dal 2002 - al Museo dell'Antartide di Genova.

FOTOGRAFIE: la cima del monte Discovery: Yann Arthus-Bertrand, La Terre vue du Ciel/Altitude.

MOSTRA FOTOGRAFICA: Antartide, il cuore bianco della Terra

In occasione del FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA, a cura di Lucia Simion e del Museo dell'Antartide, sezione di Genova.
Fotografie esposte: Agenzia Grazia Neri, Lucia Simion, James Dragisic, Guillaume Dargaud.


Nessun commento: