martedì 2 ottobre 2007

MAGICHE LUCI POLARI



2 ottobre 2007

Il Primo ottobre 2007 (ieri) l'United States Postal Service ha emesso un foglietto di 20 francobolli da 41 cent sul tema delle aurore polari: uno è dedicato alle aurore boreali, l'altro alle aurore australi, magiche ghirlande di luce che illuminano i cieli notturni delle regioni polari, quando il "vento solare" (un flusso di particelle ad alta energia -protoni ed elettroni- emesse dall'atmosfera solare a velocità pari a 400 Km/h) penetra nell'atmosfera terrestre attraverso due "finestre" aperte nella magnetosfera, le regioni polari, "urtando" molecole che a loro volta emettono fotoni, ovvero luce. Nella fotografia in alto - al disopra dei francobolli - vedete una aurora australe ripresa da un satellite al di sopra dell'ANTARTIDE. Magico, no??
Per quanto riguarda i francobolli: l'autore della fotografia dell'aurora boreale è Fred Hirschmann di Wasilia (Alaska): la foto è stata scattata nel gennaio 2005, al di sopra delle montagne Talkeetna, in Alaska. Per-Andre Hoffman è invece l'autore della foto dell'aurora australe, osservata e fotografata nel marzo 2004 nel mare di Bellingshausen lungo le coste della Penisola Antartica. Prezzo del foglietto: 8.20 $
Il Primo marzo 2007, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Polare Internazionale, l'US postal Service aveva già emesso un foglietto commemorativo con i due francobolli delle aurore. Prezzo del foglietto commemorativo con 2 francobolli: 1.68 $.

LINK: http://www.usps.com/

PHOTO CREDIT: NASA e US POSTAL SERVICE per i francobolli




Nessun commento: