lunedì 29 ottobre 2007

PRENDE IL VIA LA XXIII CAMPAGNA IN ANTARTIDE

Christchurch, 29 Ottobre 2007


Nell'ufficio neozelandese del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide fervono i preparativi per la partenza di un contingente di tecnici e di scientifici Italiani. Destinazione: la stazione Mario Zucchelli a Baia Terra Nova (MZS), che aprirà domani 30 Ottobre, per una campagna estiva che quest'anno è notevolmente ridotta a causa di una grave mancanza di fondi.
Situato al pianterreno di una palazzina che ospita anche il Programma polare neozelandese (Antarctica New Zealand) e il Programma polare americano (US Antarctic Program della NSF), l'ufficio neozelandese del PNRA è diretto da Sandro Torcini, in collaborazione con Stefano Orlandini fino al 7 Novembre, quando poi Orlandini partirà a sua volta per la stazione Zucchelli, dove sarà responsabile del magazzino della base.
Atmosfera effervescente: Giuseppe De Rossi, Capospedizione alla stazione Zucchelli, Roberto Sparapani e Sandro Torcini si consultano (vedi foto) per organizzare la trasferta dei passeggeri e del materiale nei minimi particolari, in stretta collaborazione con gli Americani e con i Neozelandesi di Antarctica New Zealand, diretti da Lou Sanson. E' in queste situazioni che si prende il polso della situazione e che ci si rende conto di quanto la collaborazione internazionale sia assolutamente fondamentale. Nel pomeriggio arriva il team di Helicopter New Zealand: due piloti (Steve e Bob), accompagnati dall'ingegnere meccanico Dave: li conosco da anni e sono super-contenta di ritrovarli. Dave arriva accompagnato dalla moglie, autore di un bellissimo libro sui Cinquant'anni di Helicopters New Zealand. Steve, Bob e Dave partiranno con "i nostri" domattina per partecipare all'apertura della stazione Zucchelli. Da vent'anni oramai, il contributo di Helicopters New Zealand è fondamentale per lo svolgimento delle spedizioni del PNRA in Antartide.

Appuntamento domattina 30 Ottobre alle 7, per la foto di gruppo dei 20 connazionali che partiranno a bordo di un gigantesco C-17 americano. Direzione: McMurdo.

FOTO: (c) Lucia Simion

Nessun commento: