Nel corso del quarto Anno polare internazionale anche la Germania - oltre alla Gran Bretagna e al Belgio - inaugurerà una nuova stazione: si tratta di Georg von Neumayer 3, sulla piattaforma di Ekström, situata lungo le coste della terra della Regina Maud. Le due precedenti stazioni Von Neumayer erano collocate nello spessore della piattaforma di Ekström, che si sposta di 157 metri all’anno in direzione del mare. Il movimento del ghiaccio ha danneggiato la prima base e sta deformando la seconda: il nuovo edificio - su due piani - sarà dunque costruito su palafitte e avrà una durata di vita di 25-30 anni. I 16 supporti su cui sarà poggiata la stazione sono telescopici e dovranno sostenere un peso di 2.300 tonnellate.
3.500 tonnelate di materiali di costruzione saranno spediti
da Bremerhaven (sede dell'Alfred Wegener Institute-AWI- il Programma polare tedesco) fino alla piattaforma di Ekström, via nave. L'assemblaggio della nuova stazione (progettata da J.H. Kramer e Kaefer Isoliertechnik) inizierà a Dicembre. Nel futuro la stazione Georg von Neumayer 3 sarà raggiungibile in soli 2 giorni di viaggio a partire da Città del Capo, grazie al Dronning Maud Land Air Network (DROMLAN), una rete aerea intercontinentale-regionale creata nel 2003 dagli 11 paesi che hanno basi scientifiche nella terra della Regina Maud. Il nuovo aereo Polar 5 (Basler BT-67), progettato per volare in zone polari, sarà in Antartide nel corso dell'estate australe 2007-2008. Per finanziare la nuova stazione G. von Neumayer 3 e il nuovo aereo Polar 5, il Ministero federale tedesco dell'Educazione e della Ricerca ha stanziato 34 milioni di Euro. Indispensabili per poter continuare a svolgere ricerche di alto livello nel campo della Metereologia, della Chimica atmosferica, della Geofisica e nel campo degli studi acustici sottomarini.
ILLUSTRAZIONE e FOTOGRAFIA: Alfred-Wegener Institute, Bremerhaven.
3.500 tonnelate di materiali di costruzione saranno spediti
da Bremerhaven (sede dell'Alfred Wegener Institute-AWI- il Programma polare tedesco) fino alla piattaforma di Ekström, via nave. L'assemblaggio della nuova stazione (progettata da J.H. Kramer e Kaefer Isoliertechnik) inizierà a Dicembre. Nel futuro la stazione Georg von Neumayer 3 sarà raggiungibile in soli 2 giorni di viaggio a partire da Città del Capo, grazie al Dronning Maud Land Air Network (DROMLAN), una rete aerea intercontinentale-regionale creata nel 2003 dagli 11 paesi che hanno basi scientifiche nella terra della Regina Maud. Il nuovo aereo Polar 5 (Basler BT-67), progettato per volare in zone polari, sarà in Antartide nel corso dell'estate australe 2007-2008. Per finanziare la nuova stazione G. von Neumayer 3 e il nuovo aereo Polar 5, il Ministero federale tedesco dell'Educazione e della Ricerca ha stanziato 34 milioni di Euro. Indispensabili per poter continuare a svolgere ricerche di alto livello nel campo della Metereologia, della Chimica atmosferica, della Geofisica e nel campo degli studi acustici sottomarini.
ILLUSTRAZIONE e FOTOGRAFIA: Alfred-Wegener Institute, Bremerhaven.
Nessun commento:
Posta un commento