giovedì 4 ottobre 2007

DEDICATO A UN REMOTO PIANETA DI GHIACCIO






ANTARTIDE, il Cuore bianco della Terra
Editore Giunti

Uscita 12 Ottobre 2007
244 pagine, 300 fotografie
Prezzo di copertina: 39 €

Testi di Lucia Simion, fotografie di Autori di varie nazionalità

Lontano, molto lontano all’estremità della Terra c’è un continente misterioso e affascinante quanto un pianeta remoto e splendente. E’ l’Antartide, la Terra australis incognita immaginata da Aristotele duemila anni prima della sua scoperta, cercata dagli esploratori del Settecento, quindi svelata da quelli del XIX e del XX secolo : l’Antartide, un continente dedicato alla Pace e alla Scienza, che appartiene all’umanità intera, gestito collegialmente dalle nazioni che aderiscono al Trattato antartico. Richard Byrd, il grande esploratore americano che contribui’ a svelare vaste contrade del continente grazie all’osservazione aerea, scrisse : « Spero che nella sua veste immacolata l’Antartide continui a brillare a lungo come un simbolo di pace e di collaborazione per le nazioni e i popoli del mondo intero ».

« Antartide, il cuore bianco della Terra » è illustrato dalle immagini di alcuni dei più noti fotografi internazionali : Yann Arthus-Bertrand, Frans Lanting, Norbert Wu, George Steinmetz, Paul Nicklen, Ingo Arndt, Tui de Roy, Stéphane Compoint, Francis Latreille; senza dimenticare i fotografi delle spedizioni di Scott e di Shackleton : Herbert Ponting e Frank Hurley. La selezione è stata fatta dall'Autore (Lucia Simion è stata Photo editor di parecchie riviste, e ha lavorato un anno all'agenzia fotografica Sygma). La scelta di Autori di varie nazionalità è stata fatta per rispettare l'etica del Trattato Antartico: collaborazione e rifiuto di nazionalismi.
Una particolarità di quest’opera sono le interviste con ricercatori, tecnici, esploratori, e fotografi di vari Paesi, che hanno lavorato in Antartide : il continente ci è svelato tramite le loro esperienze, le loro ricerche, le loro impressioni, i loro sentimenti. Il volume esce in coincidenza con il quarto Anno polare internazionale, che si concluderà il primo marzo 2009. La prefazione è di Jean-Louis Etienne, medico e esploratore polare francese, che nel 1989-90 ha attraversato 6.300 km di Antartide con un team internazionale di 5 colleghi, per attirare l’attenzione sul rinnovo del Trattato Antartico. (C) Lucia Simion 2007

Biografia dell'Autore: Lucia Simion è divulgatore scientifico da 20 anni, giornalista scientifico iscritto all'albo dal 1994 e fotografo professionista. Da 10 anni frequenta il mondo delle Scienze polari. Lucia si è recata a tutti i più importanti Congressi scientifici internazionali sull'Antartide; è stata accreditata anche a un ATCM, Antarctic Treaty Consultattive Meeting (Riunione consultativa annuale dei Paesi membri del Trattato Antartico). E' laureata in Medicina con Lode all'Università Statale di Milano.
Lucia ha trascorso l'infanzia in Francia a Neuilly-sur-Seine, accanto a Parigi: abitava a due passi dalla casa del Comandante JB Charcot, medico e esploratore dell'Antartide e dell'Artico; era allieva del "Groupe scolaire Charcot". Lucia ha al suo attivo 7 spedizioni in Antartide (di cui 3 a Dome C, dove ha seguito e documentato per tre campagne la costruzione della base Italo-Francese Concordia (finanziata al 50% dall'Italia e al 50% dalla Francia) e lo svolgimento del progetto europeo di perforazione in ghiaccio EPICA.
Lucia Simion è l'unico divulgatore scientifico e fotografo ad avere questa esperienza. Nell'arco di 8 campagne, il team del progetto EPICA ha estratto 3.300 m di carote di ghiaccio dalla calotta di Dome C: questo ghiaccio, datato circa 800.000 anni è attualmente il più "vecchio" ghiaccio estratto in Antartide. Nel futuro, un team internazionale di glaciologi (IPICS) tenterà di perforare la calotta di Dome A, dove il ghiaccio sarebbe datato 1 milione di anni. Lucia Simion è l'unico Italiano ad aver partecipato al corso post-doc
"Graduate Certificate in Antarctic Studies" (GCAS) all'Università di Canterbury, Christchurch, Nuova Zelanda (2005); nell'ambito di questo corso ha trascorso 15 giorni in un campo remoto sulla piattaforma di Ross, preso l'Isola di Ross. Lucia Simion partirà a McMurdo nel Novembre 2007 per seguire e documentare il Progetto ANDRILL, SMS, a cui partecipa anche l'Italia (con gli USA, la Nuova Zelanda e la Germania). Nel Novembre 2008 il Servizio Filatelico delle Terre australi e antartiche francesi (TAAF) metterà in vendita un "Carnet de Voyage" Filatelico, contenente 14 fotografie e 14 francobolli realizzati con fotografie che Lucia Simion ha scattato a Crozet, Kerguelen, Saint-Paul e Amsterdam (isole subantartiche francesi). Lucia Simion ha visitato anche numerose altre isole subantartiche fra cui South Georgia, Macquarie, Campbell, Auckland islands e le Shetland del Sud.


In occasione del Festival della Scienza 2007 (e del Quarto Anno polare internazionale), Lucia Simion ha collaborato con il Museo Nazionale dell'Antartide di Genova alla realizzazione della mostra fotografica all'aperto: "Antartide, Cuore bianco della Terra". Le foto di Lucia Simion sono state esposte a Parigi (Centro Italiano di Cultura), a Océanopolis (Brest), alla sede dell'IPEV (Istituto polare francese), al MNA di Genova, a Brest in occasione della riunione 2003 del COMNAP, alla sede centrale del CNRS a Parigi, alla Cité des Sciences de la Villette (Parigi) e altrove.

NOTA: Questo testo puo' essere utilizzato esclusivamente per citare il volume in questione, di cui l'Autore è Lucia Simion. Per ogni altro scopo, contattare l'Autore o l'Editore Giunti.

CREDITI FOTOGRAFICI: in alto (copertina) L. Simion. Cima del monte Discovery: Yann Arthus-Bertrand. Intervista di Jean-Louis Etienne: DR e Stéphane Compoint. Foca leopardo: Paul Nicklen/National Geographic Magazine.


Nessun commento: