martedì 3 febbraio 2009

ANTARTIDE: LA NUOVA GUIDA LONELY PLANET

La quarta edizione della fortunata guida Lonely Planet dedicata all'Antartide è uscita all'inizio di gennaio 2009. Ecco qui a sinistra la copertina. Una foto tenerissima di un pulcino Imperatore che cerca protezione e conforto appoggiandosi a uno dei genitori.

L'autore - Jeff Rubin - è uno dei direttori della rivista The Polar Times, organo ufficiale dell'American Polar Society, di cui è vicepresidente. La prima spedizione di Jeff in Antartide risale al 1987; da allora Rubin è ritornato innumerevoli volte nel continente bianco. Tiene conferenze sull'Antartide in terraferma e sulle navi da crociera che visitano il continente di ghiaccio. Il turismo antartico è infatti una delle rare nicchie dell'industria turistica a non essere in crisi: il numero di coloro che ogni anno si recano in Antartide (per nave, in aereo, a bordo di un veliero) aumenta regolarmente. La cifra si aggira sulle 46.000 presenze per questa stagione 2008-2009. L'industria turistica è gestita essenzialmente dall'International Association of Antarctic Tour Operators (IAATO), una associazione fondata nel 1991 da 7 tour operators. Oggi comprende 102 membri, a livello mondiale. Nel 2007-08 le navi registrate presso la IAATO erano 58.

Antarctica di Jeff Rubin è più che una guida. E' una enciclopedia tascabile zeppa di informazioni utilissime (380 pagine), anche per i non-turisti. Temi: esplorazione del continente (una delle passioni di Jeff), l'oceano australe, la scienza in Antartide, descrizione delle varie basi scientifiche, delle diverse isole subantartiche, flora e fauna, itinerari, spedizioni private...e anche un capitolo attualissimo sul Climate change in Antartide, scritto da Maj de Poorter, presidente del Consiglio consultativo per l'Antartide dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature). Un altro capitolo interessante è quello dedicato alla "Cultura antartica", che descrive le caratteristiche degli antartici, oltre che della letteratura, del cinema e della musica ispirate dal continente bianco.
Numerosi sono i contributi di grandi esperti, come Martin Siegert, Professore di Geoscienze all'Università di Edimburgo e specialista dei laghi subglaciali; Philip Kyle, Professore di Geochimica al New Mexico Institute of Mining and Technology, esperto mondiale del vulcano Erebus e responsabile del Mount Erebus Volcano Observatory; Bill Hammer, Paleontologo e scopritore del Cryolophosaurus ellioti, il primo dinosauro carnivoro scoperto in Antartide; Sally Poncet, navigatrice...e molti altri.
Questi contributi (30 in tutto) sono un grande valore aggiunto alla guida di Jeff Rubin, che comprende anche i vari articoli del Trattato Antartico. Ripeto: Antarctica è più di una guida turistica. Si legge con piacere come un piccolo trattato e si imparano un sacco di cose nuove.

Nessun commento: