domenica 2 dicembre 2007

MANUTENZIONE IN ANTARTIDE


Nell'area intorno alla Stazione Mario Zucchelli (SMZ), a distanze più o meno grandi, si trovano varie stazioni meteo automatizzate, che registrano dati come la temperatura ambientale e la velocità del vento. Gli anglosassoni e chiamano Automated Weather Station, acronimo AWS.
Da noi, ciascuna AWS porta un nome femminile: una si chiama Rita, un'altra Zoraida, una Giulia, una Silvia....e cosi' via. Di Lucia non ce n'è (ancora), malgrado il fatto che fra la stazione Zucchelli e Concordia ci siano ben tre Lucia, di cui una - Lucia Agnoletto - si occupa proprio delle AWS. Bisognerà che la prossima stazione meteo venga battezzata Lucia.... Comunque sia, in realtà volevo parlare di Modesta. Si, "Modesta". Questa stazione è situata a monte del ghiacciaio Priestley, un meraviglioso fiume di ghiaccio che scende giù dal Reeves névé e che vicino alla costa si unisce al ghiacciaio Reeves per formare il Nansen. In questa località - ovvero nei pressi della costa e di Inexpressible island, sul Nansen - si dovrebbe allestire una pista di atterraggio su ghiaccio.
Ma torniamo a Modesta, che se
ne stava li' sola soletta, sperduta nel nulla e un po' sommersa dalla neve. Occorreva dunque sollevarla e riposizionarla a qualche metro di distanza. Per compiere questa operazione è stato necessario scavare nella neve, poi agganciare la struttura metallica con l'elicottero e quindi riposizionarla poco distante. Salito sulla cima della stazione (alta 10 metri), Davide ha dato una mano al nostro bravissimo pilota Bob, che ha provveduto a sollevare la struttura metallica dalla neve in cui era un po' seppellita, riposizionandola a un paio di metri di distanza.





NELLE FOTO: in alto, l'elicottero di Helicopter New Zealand accanto alla stazione meteo "Modesta", sull'alto Priestley. Al centro: Davide (a sinistra) e il pilota Bob (a destra, con la barba). In basso: Steve, un altro pilota "storico" di MZS.

(c) Lucia Simion (3)

Nessun commento: