venerdì 14 dicembre 2007

LUNE DI GHIACCIO

A sinistra: gli anelli di Saturno e la luna di ghiaccio Tethys (1.071 Km di diametro, una delle innumerevoli lune di quel pianeta gigante...). Immagine ripresa dalla sonda Cassini-Huygens il 7-12-2007. Cassini-Huygens è una missione congiunta della NASA, dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) e dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Secondo un comunicato emesso congiuntamente dal Jet Propulsion Lab di Pasadena e dall'Università del Colorado a Boulder (12-12-2007) gli anelli di Saturno sarebbero molto ma molto più vecchi di quanto si pensasse: la loro età stimata sarebbe di 4,5 miliardi di anni, anziché di "solo" 100 milioni di anni. Quattro miliardi e mezzo di anni fa il sistema solare era ancora in formazione.

Gli anelli conterrebbero frammenti di ghiaccio del diametro di qualche metro (vedere l'immagine qui sotto, interpretazione di un artista; Saturno appare come un disco dorato sullo sfondo).


In basso: la luna
di Saturno Enceladus (diametro: 505 kilometri). Al polo sud di Enceladus vengono emessi enormi soffioni di spicole di ghiaccio.





Crediti:
in alto e in basso, NASA/JPL/Space Science Institute.

Al centro:
NASA/JPL/University of Colorado

Nessun commento: