Seguite lo svolgimento della XXIII Campagna del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, alla stazione Mario Zucchelli (MZS, Terra Nova Bay). Sapete che quest'anno ci sono stati dei tagli importanti nei finanziamenti della Campagna, per cui i soli progetti scientifici in corso (o appena conclusi) sono il progetto ANDRILL SMS presso la stazione americana McMurdo (concluso a fine novembre) e TaldICE a Talos Dome, un progetto di perforazione in ghiaccio, iniziato nel 2005-2006. La trincea di perforazione è stata riaperta a metà novembre e l'estrazione delle prime carote dell'anno è in corso. Ovviamente l'impegno dell'Italia nella gestione logistica e scientifica della base italo-francese CONCORDIA a Dome C - di cui ha finaziato il 50% della costruzione insieme alla Francia - resta immutato. Il Capo Spedizione, Giuseppe De Rossi, è salito a Dome C il 30 Novembre e ci resterà fino alla fine della campagna estiva, quando poi passerà la staffetta al franco-australiano Jean-François Vanacker, che sarà il Capo Spedizione del Quarto winter-over a Concordia. I collegamenti da MZS a Talos Dome sono garantiti dal nostro mitico Twin Otter Kilo Bravo Charlie della Kenn Borek Air, che quest'anno è affidato ai due piloti Bob Heath e Andrzej-Andrew Wojcicki, accompagnati dall'ingegnere meccanico Roger Hudon. Bob e Andrzej hanno volato su Kilo Bravo Charlie attraverso tutto il pianeta, da Calgary a Punta Arenas in Cile, quindi hanno sorvolato lo Stretto di Drake fino alla base inglese Rothera nella Penisola antartica, per poi raggiungere WAIS Divide (West Antarctic Ice Sheet Divide, Antartide occidentale, sede del campo di perforazione in ghiaccio WAIS Divide Ice Core Project), e infine MZS a Terra Nova Bay. Un terzo pilota di TO, Simon Evers, giunto a McMurdo con un C-17, è rientrato a Christchurch il 29-11, dopo aver trascorso un mese a MZS. Il Twin Otter fa la spola anche fra MZS e la base permanente francese Dumont d'Urville (DDU) in terre Adélie, e fra DDU e Dome C. Anche i collegamenti con la base americana McMurdo sono garantiti dal TO.
SITO: http://www.italiantartide.it/
LA FOTOGRAFIA DEI PARTECIPANTI E' DI UMBERTO GENTILI/PNRA.
LA FOTO DELLA STAZIONE ZUCCHELLI è di Lucia Simion
LA FOTO DEL TWIN OTTER E' DI KENN BOREK AIR LTD
Nessun commento:
Posta un commento