domenica 16 dicembre 2007

GEORGIA DEL SUD: FRA I MONTI, I GHIACCIAI E L'OCEANO

Dall'inizio di ottobre una equipe di tre alpinisti francesi (Lionel Daudet,Emmaunel Cauchy - medico specializzato nella medicina d'urgenza e telemedicina - e Philippe Batoux sta vivendo un'avventura straordinaria sull'isola della Georgia del Sud, il luogo da dove Shackleton parti' con l'Endurance e dove ritorno' al termine del suo epico viaggio a bordo del James Caird. La spedizione si chiama Georgia Sat: potete seguirla su un sito molto ricco di fotografie, informazioni, video, mappe. Gli alpinisti - accompagnati da tre navigatori a bordo del veliero ADA 2 (Isabelle Autissier, Agnès Lapeyre e Tristan Guyon le Bouffy) sono partiti da Ushuaia e da due mesi stanno attraversando l'isola nel senso della lunghezza, da nord a sud, scalando tutti i picchi che costellano quest'isola unica al mondo, dove monti di 3.000 metri svettano alla verticale dell'oceano. Ernest Shackleton, Tom Crean e il comandante dell'Endurance Frank Worsley avevano attraversato l'isola da ovest a est - in cerca di soccorsi, raggiungendo la base baleniera di Stromness. Militari inglesi di stanza sull'isola (territorio del Regno Unito) avevano compiuto qualche ascensione, ma a mia conoscenza nessuno si era mai avventurato lungo tutta la lunghezza di South Georgia. Fra monti, ghiacciai e oceano. Lionel, Philippe e Emmanuel stanno compiendo questa traversata. Del resto, Lionel detto "Dod" e Manu, detto "Docteur Vertical" sono degli specialisti delle arrampicate in isole subantartiche: l'anno scorso - fra novembre e dicembre 2006 hanno compiuto l'ascensione del Monte Ross sull'isola francese di Kerguelen. Eravamo assieme sul Marion Dufresne e ho potuto seguire in diretta tutta la preparazione, fino al giorno in cui li abbiamo accompaganti in elicottero al capo base del Ross. Il Monte Ross (che porta il nome dell'esploratore James Clark Ross, passato da Kerguelen a metà dell'800) non è una montagna altissima, la sua vetta si trova a 1.850 metri. Ma è un'ascensione estrememente tecnica e molto difficile perché la cima è coperta da fragili strati di givre (ghiaccio e brina). Il monte Ross era stato conquistato dal Dottor Jean Rivolier, medico nelle Terre australi e antartiche francesi e membro di uno dei primi winter-over nella terra di Adelia. Dod, Manu e Philippe sono assistiti dai navigatori a bordo del veliero ADA 2. In Francia, la moglie dell'alpinista Lionel Daudet - Véronique - assiste i membri della spedizione tenendo i contatti con le scuole che seguono l'avventura e coordinando il sito web. Nel 2006 Véronique era a Kerguelen per seguire in diretta la spedizione al Monte Ross. Lionel Daudet è autore de "La montagne intérieure", Grasset, 2004. Il dottor Cauchy è direttore dell'Ifremmont (Institut de Formation et de Recherche en Médecine de Montagne Hôpital de Chamonix 509 route des Pélerins 74400 Chamonix - France), un Istituto per la ricerca nell'ambito della medicina di alta montagna e telemedicina.
La Georgia del Sud (lat. 53.58' - 54.53' sud, long. 35.47' - 38.01' ovest) è un santuario terrestre e marino, dove si riproducono centinaia di migliaia di pinguini reali, oltre che pinguini papua, albatross di molte specie, foche da pelliccia e elefanti marini.

Dod, Manu, Isabelle Autissier e i loro colleghi rientreranno con splendide fotografie (Manu è un ottimo fotografo) e cosi' potremo leggere e goderci le loro avventure sui principali giornali francesi. Speriamo anche su quelli italiani....!

Tutte le fotografie sono della spedizione GEORGIA SAT 2007. In alto, la localizzazione della Georgia del Sud; al centro Manu Cauchy in arrampicata; sotto, un tratto dell'arrampicata al Monte Worsley (http://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Worsley).

Nessun commento: