domenica 4 novembre 2007

SI SCATENA LA TEMPESTA


5 Novembre 2007, Base Scott


Rientriamo dal campo appena in tempo prima che il tempo si guasti.

In Antartide ci sono tre condizioni :
-la condizione TRE è quella « normale » ;
-la condizione DUE comincia a essere critica, con visibilità ridotta a meno di 300 metri, venti a 48-55 nodi e windchill fra -60°C e -73°C.
- Infine c’ è la condizione UNO, con visibilità ridotta a meno di 30 meri, raffiche di vento a 55 nodi (o più) e windchill inferiore a -73°C.

Ora siamo in piene condizioni ONE (UNO). Visibilità ridottissima, raffiche di vento a 55 nodi. White island, Black Island, il monte Discovery e il monte Erebus non sono più visibili. Tutto è bianco e la neve serpeggia ovunque fra gli edifici della base, soffiata via dal vento. Le raffiche scuotono gli edifici e si sente fischiare il vento anche stando « dentro casa ». Ovviamente siamo tutti in base. C’è chi lavora al computer, chi legge nella bellissima nuova « lounge » della base (dotata di caminetto) ; il cuoco sta cucinando una fantastica torta di banane e nell’officina i meccanici aggiustano un gatto delle nevi.

Guardiamo fuori il vento che soffia. La neve che scorre via. Le bandierine che schioccano impazzite. BRRRR ! « Contenti di essere in base ! » dice qualcuno.
Proprio cosi’.

Lucia Simion, dalla base neozelandese Scott, Antartide

1 commento:

Claudio Gravina ha detto...

Innanzitutto complimenti per il blog, ricchissimo di informazioni. In secondo luogo, da presidente dell'Associazione MTG Climate e in previsione di portare in Italia la mostra di ANDRILL, Le chiedo come poterci mettere direttamente in contatto con Lei, per chiederLe consigli e suggerimenti, nell'eventualità che questi non Le crei troppo disturbo. Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti, e buon proseguimento!

Claudio Gravina