martedì 6 novembre 2007

ANDRILL, FINALMENTE

Scott Base, 7 Novembre 2007

Ore 9: CONDIZIONI METEO 2. Ancora bloccati in base

Ieri pomeriggio, appena le condizioni meteo sono migliorate ho potuto recarmi a McMurdo per visitare il quartier generale di ANDRILL SMS al laboratorio Crary. La maggiorparte degli scientifici - e dei miei amici - era al laboratorio. La perforazione procede bene e la profondita' raggiunta ieri - 6 novembre - era di 441 metri nei sedimenti marini, ovvero nel fondale marino. Causa maltempo, le primizie del giorno (ovvero le famose carote) non hanno potuto essere trasferite in elicottero dal sito di perforazione a McMurdo. Anche oggi condizioni pessime, visibilita' ridottissima, vento. Dovrei recarmi di nuovo a McMurdo, ma per ora siamo bloccati a Scott base. Anche il volo del C-17 e' stato rimandato per l'ennesima volta, cosi' come tutti i voli in elicottero per destinazioni vicine o lontane. Questa e' l'Antartide!!

Ieri - al laboratorio Crary- ho potuto fare un giro di tutti i diversi centri in cui le carote geologiche di ANDRILL vengono tagliate in due, analizzate, fotografate con una speciale apparecchiatura, descritte fin nei minimi particolari. Ho incontrato Eva Tuzzi e Paola Del Carlo, due delle ragazze Italiane che fanno parte del team di ANDRILL (Eva sta facendo un PhD all'Universita' del Nebraska a Lincoln, QG di ANDRILL negli USA; vi segnalo qui il suo BLOG simpaticissimo che si intitola A testa in giu'). Ho parlato con Franco Talarico e Marco Taviani, con David Harwood (Responsabile scientifico del progetto ANDRILL SMS, con l'Italiano Fabio Florindo dell'INGV, atteso a McMurdo nei prossimi giorni), Richard Levy (ricercatore dello staff di ANDRILL), con Laura Lacy e con molti altri.
Louise Huffman, Responsabile del programma ARISE per Divulgatori scientifici mi ha presentato alcuni membri del programma ARISE 2007, fra cui Ken Mankoff, che e' un ingegnere informatico specializzato nella progettazione di programmi di modellizzazione climatica. Mi ha fatto piacere notare che ARISE e' ampiamente aperto anche ai non-insegnanti, come del resto mi era stato chiaramente comunicato dai responsabili Americani. Se siete intenzionati a fare application per questo programma, sappiate dunque che non e' riservato esclusivamente agli insegnanti, e che potete fare application. Se poi la vostra domanda non viene neppure presa in considerazione (come e' successo a me) e scartata dai selezionatori italiani senza che vi si mandi una risposta o una giustificazione e neppure un "grazie per aver inviato application", e' tutta un'altra faccenda.......

1 commento:

Claudio Gravina ha detto...

Buonasera, dunque questo è un cerchio che si chiude, mi spiego meglio... Ha incontrato Ken Mankoff, amico con il quale abbiamo collaborato a diversi progetti (compreso un convegno sul clima a Roma). Mi dispiace abusare dei modi di dire, ma vale la pena ricordarlo "il mondo è proprio piccolo". Alcuni dei nostri lettori avrebbero diverse domande da porLe, chissà se fosse possibile inviarglieLe. Grazie per la disponibilità.

Claudio Gravina