lunedì 5 novembre 2007

BLOCCATI IN BASE CAUSA PESSIME CONDIZIONI METEO!

Scott Base, 6 novembre 2007

Temperatura: -11 gradi C
Vento: 30 nodi da Sud

Ore 10.30 locali (corrispondenti alle 22.30 del 5 novembre in ITALIA
; qui siamo 12 ore avanti).

Il vento ha soffiato forte tutta la notte...insomma si fa per dire "notte", poiche' c'e' luce 24 ore su 24. Scuoteva gli edifici e sibilava dovunque. Stamane, quando mi sono alzata alle 7, le condizioni erano "normali" (condition three), ma nel giro di pochissimo sono passate a "condition Two" e infine a "condition One", ovvero la peggiore delle condizioni meteo. Non si vede ne' il monte Discovery, ne' White island e Black island. Tutto bianco. Vediamo appena Observation Hill, che ci separa da McMurdo alias McTown, la stazione americana.

Non ho nemmeno fatto in tempo a scattare una nuova fotografia del segnale esposto in base, che gia' l'altoparlante annunciava "Condition One, condition One". Questo significa che siamo tutti bloccati in base e che non posso andare "up hill" a McMurdo, che si trova a 3 km di distanza da qui. Anche in auto, nulla da fare. Il telefono comunque funziona e dunque mi mettero' in contatto con i miei colleghi di ANDRILL al laboratorio CRARY, per avere le ultime notizie sull'andamento dei lavori di perforazione e sulla profondita' raggiunta.
Anche il volo US del C-17 Globemaster e' stato ancora annullato.
Tutte le persone che dovevano partire ieri sono bloccate qui. Il problema e' che hanno gia' consegnato il bagaglio (si fa sempre in anticipo per questioni organizzative) e dunque non hanno vestiti per cambiarsi! I ricercatori che dovevano partire a Cape Evans e a Cape Royds sono anch'essi bloccati in base. La sala computer (dove ci si collega a internet e all'email e' super-occupata!!). Collegamenti email LENTISSIMI...anzi piu' che lentissimi: SUPER-SUPER LENTI. Dunaue pazienza con gli email.....

FOTO: Lucia Simion (c) a Scott Base, Antartide

Nessun commento: