venerdì 2 novembre 2007

RISVEGLIO ALLA BASE SCOTT

Sabato 3 Novembre 2007

Base Scott, Pram Point, Hut Peninsula.

Questa mattina, le mie due compagne di stanza (Victoria Metcalf e Nicki Shackleton) ed io siamo saltate giù dal letto alle 7 precise. Vic e Nicki studiano i pesci antartici e oggi dovrebbero proseguire con le loro ricerche, senonché la temperatura esterna è di -28°C e il vento soffia a 25 nodi. Con il windchill (il « fattore vento») la temperatura corrisponde a quasi -70°C.
Vic, Nicki e un’altra loro collega resteranno in base. Anch’io resto in base perché devo assistere a un mini-corso sulla sicurezza in Antartide. Oggi lezione, domani corso di sopravvivenza sul campo – in una località ai piedi dell’Erebus, chiamata Windless Bight- e notte in tenda. Lunedi', finalmente, potro' raggiungere l'equipe di ANDRILL, a McMurdo, al laboratorio Crary.

Mentre aspetto l'ora del corso, guardo fuori dalle finestre della nuova « lounge » di Scott base (zona soggiorno, adiacente alla mensa) : la luce è meravigliosa. In cima al pennone che sta di fronte alla base la bandiera Neozelandese schiocca nel vento. Sbuffi di neve serpeggiano fra gli edifici della stazione. BRRRR...
Più a nord, l’Erebus è in piena attività: dal cratere sale in cielo una immensa nube bianca, che poi è stirata dal vento verso sud, come una lunga sciarpa immacolata. Davanti a me si stende la piattaforma di Ross. A destra, il Monte Discovery con i suoi fianchi striati di scuro.

Domani: corso di sopravvivenza. Ritornero' Lunedi' a Scott base in giornata.

FOTO: Lucia Simion (c)

Nessun commento: