lunedì 7 gennaio 2008

GIGA-PALLONI SOPRA L'ANTARTIDE

Che cosa avrebbero pensato Scott e Shackleton - o anche Richard Byrd che peraltro ha sorvolato l'Antartide in lungo e in largo - nel vedere questi giga-palloni lanciati nel cielo sopra McMurdo??
L'enorme pallone nelle foto si chiama BESS-Polar (Balloon borne experiment with Superconducting Spectrometer) e trasporta un esperimento congiunto americano-giapponese. Il pallone è stato lanciato da Willie Fields, una località presso McMurdo sulla piattaforma di Ross, il 23 dicembre scorso. Oggi 7 gennaio 2008 il pallone ha quasi compiuto un giro intero intorno al cuore dell'Antartide (vedere schema, il tracciato del volo è in rosso). Mentre scrivo è in volo da 12 giorni, 6 ore e 15 minuti. Vedere la posizione dei pathfinders su questo LINK. Lo scopo dell'enorme strumento attaccato sotto al pallone gonfiato con elio (vedere le foto) è quello di misurare il flusso di particelle elementari - antiprotoni- e di studiare la loro fonte di origine. Questo non è il primo volo di BESS, l'esperimento è già stato lanciato altre volte nel passato, l'ultima nel 2004. La particolarità dell'esperimento attuale sta nel fatto che TRE palloni sono in volo contemporaneamente al di sopra del continente, ad altezza comprese fra 35 e 37 Km. CREAM, BESS-Polar e ATIC sono gli acronimi dei tre esperimenti in corso, realizzati grazie alla collaborazione ventennale in Antartide fra la NSF e la NASA, in particolare la NASA Columbia Scientific Balloon Facility.


FOTO: BESS-POLAR 2007-2008



BOOMERang - Paolo De Bernardis

Un altro importante esperimento che ha utilizzato enormi palloni come quelli che sostengono e "portano a spasso" l'esperimento CREAM, BESS e ATIC si chiama BOOMERanG (Balloon Observations Of Millimetric Extragalactic Radiation and Geophysics). Ha volato nel 1998 e nel 2003 - sempre da McMurdo. Misurava il fondo cosmico di radiazione microonde. Fra i ricercatori si contava anche un'equipe di Italiani, diretta da Paolo De Bernardis dell'Università La Sapienza di Roma, insignito del prestigioso Premio Balzan 2006 per l'Astronomia e l'Astrofisica osservative.

Nessun commento: