venerdì 11 gennaio 2008

ARRIVEDERCI CARO SIR ED: ALPINISTA, ESPLORATORE, FILANTROPO DAL CUORE GRANDE.

"I was born in Auckland, New Zealand, on July 20th, 1919"..........Queste sono le prime parole della biografia di Sir Ed Hillary intitolata "Nothing Venture, nothing Win" ("Chi non tenta nulla, non ottiene nulla", 1975). Oggi, 11 Gennaio 2008, Sir Ed Hillary ci ha lasciati. Si è spento in un ospedale di Auckland, all'età di 88 anni. La moglie e gli amici più stretti hanno raccontato che Sir Ed è rimasto sereno fino all'ultimo momento. Nella sua lunghissima carriera di esploratore aveva partecipato a spedizioni memorabili, dalla conquista dell'Everest nel maggio del 1953 ("Non eravamo certi che arrivare lassu' fosse umanamente possibile, né che una volta sulla cima si potesse sopravvivere..." ), alla traversata di 2000 Km di Antartide dal mare di Ross al Polo sud geografico (1957-58), alla ricerca dello Yeti, alla risalita del Gange con barche a motore dalla foce alle sorgenti........Sir Ed ha avuto una vita ricca di esperienze, non solo alpinistiche: da grande filantropo e umanista, ha saputo "utilizzare" il suo successo e la sua popolarità per aiutare concretamente le popolazioni del Nepal, creando la Himalayan Trust, grazie alla quale sono state costruite 30 scuole, 2 ospedali, 15 dispensari...."Era un personaggio eroico, che non solo ha conquistato l'Everest, ma che ha vissuto con determinazione, umiltà e generosità", ha commentato il Primo Ministro Neozelandese Helen Clark.
Hillary ha altresi' attraversato una prova terribile, quella della perdita della moglie Louise e della figlia sedicenne Belinda, in un incidente aereo nel 1975. Negli anni 90 si è risposato con Lady June, una signora bellissima, che da sempre aveva condiviso la vi
ta degli Hillary assieme al marito George Lowe, deceduto nella tragedia del Boeing che si fracasso' contro l'Erebus, nel 1979. Sir Ed è ritornato in Antartide varie volte, l'ultima in occasione dei Cinquant'anni della fondazione di SCOTT BASE, nel Gennaio 2007. Ecco qui una (sopra) delle fotografie che lo ritraggono durante un discorso per celebrare il mezzo secolo di collaborazione fra Nuova Zelanda e USA. Le due basi si trovano a 3 Km di distanza l'una dall'altra, sull'isola di Ross. Questa sera, in Antartide, la bandiera che sta sul pennone di fronte a Scott Base è a mezz'asta.

FOTO: cortesia Antarctica NZ Pictorial Collection

Nessun commento: