Foto: AFP
giovedì 7 febbraio 2008
CHE COSA POSSIAMO FARE PER METTERE FINE AL MASSACRO?
Foto: AFP
Posted by Luce Antartica at giovedì, febbraio 07, 2008 2 comments
mercoledì 16 gennaio 2008
INAUGURATA LA STAZIONE USA AL POLO SUD
Per l'ultima volta, il 12 gennaio la Old Glory è stata calata dal pennone del Dome (costruito negli anni 70) e trasportata verso la nuova stazione, dove poi è stata issata. Le foto sono di Glenn Grant/National Science Foundation (in alto a sinistra), e di Peter Rejcek/National Science Foundation (le due in basso).
Posted by Luce Antartica at mercoledì, gennaio 16, 2008 0 comments
venerdì 11 gennaio 2008
ARRIVEDERCI CARO SIR ED: ALPINISTA, ESPLORATORE, FILANTROPO DAL CUORE GRANDE.
Hillary ha altresi' attraversato una prova terribile, quella della perdita della moglie Louise e della figlia sedicenne Belinda, in un incidente aereo nel 1975. Negli anni 90 si è risposato con Lady June, una signora bellissima, che da sempre aveva condiviso la vita degli Hillary assieme al marito George Lowe, deceduto nella tragedia del Boeing che si fracasso' contro l'Erebus, nel 1979. Sir Ed è ritornato in Antartide varie volte, l'ultima in occasione dei Cinquant'anni della fondazione di SCOTT BASE, nel Gennaio 2007. Ecco qui una (sopra) delle fotografie che lo ritraggono durante un discorso per celebrare il mezzo secolo di collaborazione fra Nuova Zelanda e USA. Le due basi si trovano a 3 Km di distanza l'una dall'altra, sull'isola di Ross. Questa sera, in Antartide, la bandiera che sta sul pennone di fronte a Scott Base è a mezz'asta.
FOTO: cortesia Antarctica NZ Pictorial Collection
Posted by Luce Antartica at venerdì, gennaio 11, 2008 0 comments
SIR ED HILLARY SU FAMIGLIA CRISTIANA
Posted by Luce Antartica at venerdì, gennaio 11, 2008 0 comments
giovedì 10 gennaio 2008
LA TRAVERSA CINESE IN ARRIVO NEL PUNTO PIU' ALTO DEL CUORE DELL'ANTARTIDE
La Cina - che ha organizzato la sua prima spedizione antartica nel 1984 - ha intenzione di costruire una nuova stazione a Dome A: si tratterebbe della quarta base scientifica nel cuore del continente, dopo la stazione USA Amundsen-Scott al Polo sud geografico (1956-57), la russa Vostok (1957) e l'italo-francese Concordia, finanziata e gestita fifthy-fifthy dall'Italia e dalla Francia (inaugurata nel 2005). La nuova stazione USA Amundsen-Scott verrà ufficialmente inaugurata Sabato 12 gennaio 2008. Due sono le stazioni scientifiche attualmente gestite dalla Cina: Changcheng su King George Island (Shetlands del Sud), aperta nel 1985 e Zhongshan sul continente antartico nella Baia di Prydz (1989).
FONTI: varie
Posted by Luce Antartica at giovedì, gennaio 10, 2008 0 comments
lunedì 7 gennaio 2008
GIGA-PALLONI SOPRA L'ANTARTIDE
FOTO: BESS-POLAR 2007-2008
BOOMERang - Paolo De Bernardis
Un altro importante esperimento che ha utilizzato enormi palloni come quelli che sostengono e "portano a spasso" l'esperimento CREAM, BESS e ATIC si chiama BOOMERanG (Balloon Observations Of Millimetric Extragalactic Radiation and Geophysics). Ha volato nel 1998 e nel 2003 - sempre da McMurdo. Misurava il fondo cosmico di radiazione microonde. Fra i ricercatori si contava anche un'equipe di Italiani, diretta da Paolo De Bernardis dell'Università La Sapienza di Roma, insignito del prestigioso Premio Balzan 2006 per l'Astronomia e l'Astrofisica osservative.
Posted by Luce Antartica at lunedì, gennaio 07, 2008 0 comments
DALLE NOSTRE PARTI IN ANTARTIDE
IMMAGINE/ NASA - AQUA SATELLITE
Posted by Luce Antartica at lunedì, gennaio 07, 2008 0 comments
OTTO RAZZI PER DARSI UNA SPINTARELLA
Questa foto (la prima) è stata scattata il Primo gennaio 2008 al Polo sud geografico, da Jeff Derosa/National Science Foundation.
Un membro del personale della stazione americana Amundsen-Scott osserva le eliche di un Hercules LC-130 della NY Air National Guard. Questo aerei sono utilizzati per trasportare passeggeri e cargo da McMurdo a South Pole, dove atterrano e decollano su una pista di neve appositamente preparata.
Nell'immagine si vedono chiaramente i quattro razzi che a volte vengono utilizzati per aiutare il decollo degli Hercules. Il sistema si chiama JATO (Jet Assisted Take Off). Vedere la foto in basso: un Herc-130 in fase di decollo dal ghiacciaio Shackleton usa i razzi JATO per darsi una spintarella. Foto Charles Kaminski/National Science Foundation.
Nella zona del Mare di Ross (piste di atterraggio a McMurdo e a Baia Terra Nova sul pack accanto alla stazione italiana Mario Zucchelli) gli Hercules C-130 sono utilizzati anche dalla Royal New Zealand Air Force.
Posted by Luce Antartica at lunedì, gennaio 07, 2008 0 comments
sabato 5 gennaio 2008
SOPRA L'ANTARTIDE VOLANO TRE ENORMI PALLONI
FOTO DEL LANCIO DI CREAM: credito NASA. L'altra foto è di Peter Rejcek/Antarctic Sun/NSF
CREDITO DELLO SCHEMA: CREAM HOME, UNiversity of Maryland.
Posted by Luce Antartica at sabato, gennaio 05, 2008 0 comments
IL PIU' GRANDE STRUMENTO DEL MONDO CRESCE RAPIDAMENTE
Vedere la foto a sinistra: in mezzo c'è la pista di atterraggio-decollo degli Hercules LC-130 in arrivo da e in partenza per McMurdo; a sinsitra la stazione e a destra della pista il "Dark Sector", una zona lontana dalla base, dove sono sistemati tutti i telescopi e dov'è in costruzione IceCube. Quest'anno la costruzione del detettore avanza in modo FORMIDABILE. Al 30 dicembre erano stati "scavati" 8 pozzi (profondi 2400 m), in ciascuno dei quali è stato calata una "stringa" - ovvero un cavo con agganciati 60 Moduli Ottici Digitali (DOM, Digital Optical Modules). Facciamo i conti: sono 480 DOM! E non è finita. Il Team di drillers va avanti a spron battuto. E tutta l'equipe tocca il cielo con un dito. Prima della fine della stagione verranno allestiti almeno altri 8 pozzi, e posati i relativi 8 cavi. Ovvero altri 480 DOM, per un totale di 980 DOM. Una volta finito (nel 2011) IceCube conterrà 4.800 DOM. Ma andiamo con ordine: come fano a "scavare" un pozzo?? Guardate qui: ci vuole dell'acqua bollente. E tanta. Dove la si prende al Polo Sud, dove c'è solo ghiaccio?? Semplice: si fa sciogliere la neve e il ghiaccio! Semplice...per modo di dire, poiché produrre l'acqua bollente costa parecchio (ci vuole il carburante per far fondere neve e ghiaccio...). Dunque ecco qui nella foto centrale lo "snow melter"...dove si mette la neve che poi diventa acqua, quindi c'è tutto un sistema complesso di caldaie che la riscaldano e quindi delle manichette che la convogliano verso il pozzo da scavare (ho semplificato un pochino). L'ultima manichetta - è assolutamente SPECIALE - ed è stata progettata e costruita in Italia. E' lunga 3 chilometri e sta arrotolata su un gigantesco winch del peso di 9 tonnellate. Il primo carottiere ad essere utilizzato è questo qui che vedete nella foto in basso: un cono formato da una spirale. Sembra una scultura!! Nella spirale circola acqua bollente e il carottiere scende nel buco sciogliendo la neve compa, come un cucchiaio caldo immerso in un barattolo di gelato (permettete il paragone!). Il primo carottiere scende fino a circa 50 metri, in uno strato di neve compatta chiamato "firn" in Inglese. Al di là dei 50 metri di profondità - dove la pressione è tale che la neve si è trasformata in ghiaccio duro - si usa un altro carottiere. Il Team di IceCube deve agganciare un altro carottiere alla manichetta: si tratta di uno strumento che emette un getto di acqua bollente. Tutte queste operazioni richiedono un certo numero di ore. Una volta che il pozzo è completato e pronto a ricevere il cavo con attaccati i Moduli Ottici Digitali, inizia quello che il Team di IceCube chiama "string deployment". Anche qui ci vogliono alcune ore di lavoro precisissimo.
Da segnalare che in questa stagione il sole non tramonta mai, e al Polo Sud il giorno dura 24 ore.
FOTOGRAFIE DI FOREST BANKS-ICECUBE-NSF.
Per saperne di più: Exploratorium, il Museo della Scienza di San Francisco.
Posted by Luce Antartica at sabato, gennaio 05, 2008 0 comments